Educazione continua lungo tutto l'arco della vita. Senza distinzione di nazionalità, età, sesso, credo religioso o politico ...

16.02.2011 18:56

             La Libera Università per l’Apprendimento Permanente “Corrado Alvaro”, nei giorni scorsi ha rinnovato i suoi organismi statutari ribadendo la volontà di rilanciare la propria azione di educazione lungo tutto l’arco della vita, senza distinzione di nazionalità, sesso, età o condizione sociale. Oltre alla riconferma alla carica di presidente di Rosario D’Arco, è stato allargato il Consiglio direttivo con l’ingresso di Gian Enrico Zambrotta e di Sonia Benedetto, eletta anch’essa all’unanimità a vicepresidente. Il ruolo di Direttore è stato assegnato a Pio G. Sangiovanni. Il Comune di Scalea, che fa parte di diritto dell’organismo di gestione, è rappresentato dal Consigliere comunale con delega alla Cultura Fabio Ferrara.

La proposta formativa del nuovo anno accademico 2010/11 comprende un ventaglio molto ampio di attività. A cominciare dal già avviato Corso di "Lectura Dantis“ tenuto da Enrico Esposito e dal percorso di storia su “Borboni di Napoli e Risorgimento” curato da Ciro Rosario Cosenza. In programmazione sono inoltre i seguenti corsi: “Costituzione e Tributi”, docente: Francesco Pezzotti; “Economia delle aziende turistiche”, docenti: Fabio Ferrara e Giuseppe Forestieri, Dottore Commercialista e Cultore di Economia Politica dell’Università di Salerno; "Aspetti sociali e risvolti penali del disagio familiare e del disagio giovanile”, docente: Mauro Campilongo; “Coltivazioni arboree e arbustive”, docente Gian Enrico Zamprotta. Sono inoltre in fase di definizione un corso sugli aspetti geo-morfologici, storico-archeologici e naturalistico-ambientali sul parco nazionale del Pollino curati da Pio Sangiovanni e Giuseppe Andrea Cosentino; Corsi di animazione teatrale, Restauro e conservazione dei beni culturali a cura di Sonia Benedetto; Corso di base di lingua inglese; Incontri sul tema “Essere famiglia e genitori oggi” curati dal dott. Salvatore Bellusci.

Una ulteriore novità, destinata ad arricchire e qualificare ulteriormente l’offerta formativa della Libera Università “Corrado Alvaro”, è rappresentata dall’iniziativa di proporre corsi base di lingua e cultura italiana alle centinaia di ospiti temporanei o immigrati residenti a tempo pieno, provenienti dalle diverse aeree geografiche Comunitarie ed extracomunitarie. In particolare è prevista l’attuazione di un percorso formativo da destinare alla comunità di russi presente in modo abbastanza rilevante nella cittadina di Scalea.

Per ogni informazione sui corsi, per le modalità di iscrizione e di adesione alla LUAP tutti gli interessati potranno rivolgersi alla sede, sita presso la Biblioteca comunale di Scalea, in piazza Maggiore de Palma n. 1 ogni giovedì dalle ore 16,30 alle ore 18,00 oppure consultando il sito web: www.apprenimentopermanentescalea.it ; e mail: ass.luap@tiscali.it .

Indietro