Dichiarazione di accessibilità

Nella realizzazione del sito web si è cercato di attenersi ai requisiti di accessibilità secondo le linee guida WCAG 1.0, un insieme di 14 linee guida indicate dal W3C per rendere accessibili i siti, in attesa di uniformarsi a quelle specificamente previste dal CNIPA.

Si è pertanto lavorato sul codice HTML (HTML 4.01 Transitional) e sui fogli di stile (CSS) che ne determinano la veste grafica in modo da separare i contenuti dalla visualizzazione e rendere la navigazione indipendente dal dispositivo tecnico adoperato. In tal modo si è cercato di garantire la fruibilità dei contenuti a qualsiasi utente, munito di strumenti tecnologici avanzati o obsoleti, di connessione ad Internet veloce o lenta.

Alcuni browser più datati (ad esempio Netscape Navigator 4.x) non sono in grado di interpretare correttamente i Css usati; anche se la visualizzazione potrà apparire meno gradevole, sarà sempre possibile navigare ed utilizzare il sito. Con i browser datati o che non supportano correttamente i CSS, è sempre possibile utilizzare la versione testuale del sito.

Le pagine sono state testate con Internet Explorer 6, Netscape Navigator 7.2, Mozilla Firefox 1.0, Opera 7.54, riscontrando solo lievi differenze di impaginazione che non pregiudicano la fruibilità e la gradevolezza del sito.

Si è cercato, in quasi tutte le pagine del sito, di rispettare i primi due livelli di priorità (AA) stabiliti dalle linee guida WCAG. Tale conformità non è verificabile tramite strumenti automatici, né è stata certificata dal W3C; la valutazione si basa su una serie di test condotta da diversi soggetti seguendo le linee guida.

Compito dello sviluppo futuro del sito sarà rispettare i due livelli di priorità (AA) in tutte le pagine del sito e rispondere ai requisiti che saranno definiti dal futuro disegno di legge.

Links utili: